Il buono, come una volta

Poche cose stimolano i ricordi come il profumo del pane appena sfornato.

Come quando da bambina accompagnavo il nonno in panetteria. Lo aspettavo fuori con occhi avidi, il naso schiacciato sulla vetrina, l’acquolina in bocca. Ritornava con quel cartoccio di pane ancora caldo tra le mani e ne staccava un pezzetto per me. Sorridevo, felice di quel dono mai scontato, le mani sporche di farina, e quel sapore, come si descrive quel sapore?, ecco, quei momenti somigliavano tanto alla felicità.

Ed entrare da Antico Forno Capodimonte rievoca quella magia, mi riporta indietro a quei giorni in cui cose semplici come un pezzo di pane appena sfornato erano abbastanza per essere felici.

Giuliano Lauro con il suo forno ha creato un vero e proprio tributo all’antica “Arte Bianca”: i sapori semplici e genuini, l’unione di modernità e tradizione, la fedeltà a valori tramandati di generazione in generazione.

Ricette originali, rivisitate a seconda dell’estro del mastro fornaio, l’innovazione che incontra la tradizione dando vita a sapori e profumi unici.

Trenta tipi diversi di pane, di ogni gusto, forma, dimensione, per accontentare ogni palato: pagnotte bianche dal sapore fragrante, quelle low carb ai 5 cereali per chi è attento alla linea, focacce di grano duro, panini fatti con farina di riso Venere, ricca di fibre, pane farcito, di segale, ai cereali.

E non solo: dolci, rustici, pasticcini, biscotti, torte, pizzette, gelati artigianali. Prodotti tipici della tradizione napoletana, dal pane cafone ai taralli “‘nzogna e pepe“, pastiere, struffoli, babà, rustici “salsicce e friarielli”, sfogliatelle, frittate di maccheroni, freselle e pizzette. Ma anche gusti nuovi, insoliti, come la pagnotta altoatesina, il panettone “Foresta Nera”, il pane di segale o quello alle noci.

Insomma, un tripudio di sapori adatto ad ogni palato, rigorosamente homemade.

Sapori da poter gustare in loco o durante eventi, compleanni, banchetti o colazioni di lavoro, grazie al servizio di catering che offre il Forno.

Insomma: un luogo dove artigianalità, qualità e tradizione diventano un tutt’uno, un luogo in cui poter riscoprire la gioia e la magia che risiedono soltanto nelle cose semplici, nel duro lavoro fatto con passione, negli occhi di un bambino che ha tra le mani un pezzetto di pane appena sfornato.

15542421_1448386578521990_8977624909730935246_n Contatti

Tel: +39 081.741.83.15

 Viale Colli Aminei 70,
80131, Napoli

Mail: info@anticofornocapodimonte.com

http://www.anticofornocapodimonte.com

4 risposte a "Il buono, come una volta"

Add yours

  1. Solo a guardare le foto mi è venuta l’acquolina in bocca.
    Ho anche io dei ricordi simili ai tuoi, la mia nonna faceva il pane in casa la domenica e svegliarsi con quel profumo era qualcosa di magico!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑